Lucca e dintorni
Lucca è una splendida città medievale situata nel nord ovest della Toscana. Le antiche mura che la circondano, risalenti agli inizi del XVI secolo, sono rimaste integre e possono essere percorse a piedi o in bicicletta. Soprannominata "la città delle cento chiese" per il gran numero di magnifici edifici religiosi, Lucca offre la possibilità di visitare torri, piazze e palazzi il cui fascino è rimasto intatto nei secoli.
Fuori dalle mura è possibile ammirare l'incantevole campagna lucchese con le Pievi e le Ville famose in tutto il mondo. Sia dentro il centro storico che fuori ci sono ottimi ristoranti in cui si possono gustare i piatti tipici della tradizione locale. Per gli amanti dell'enoturismo, la città offre numerosi itinerari lungo la Strada del Vino e dell'Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Lontana dal turismo di massa, nel 2009 Lucca è stata classificata al secondo posto tra i luoghi più 'idilliaci' in cui vivere in Europa dalla rivista americana Forbes.
Ogni terza domenica del mese la città ospita il suggestivo mercato dell'artigianato, mentre nel mese di luglio viene organizzato il Summer Festival, con celebri artisti di tutto il mondo che si esibiscono nelle principali piazze. Tra ottobre e novembre si tiene invece Lucca Comics, una delle principali fiere in Europa per amanti e collezionisti del fumetto, dell'animazione e dei videogiochi.
La posizione geografica è poi particolarmente felice per qualunque tipo di vacanza poiché permette gite giornaliere verso il mare (Versilia, Liguria, Maremma), le montagne (Alpi Apuane, Pizzorne, Garfagnana e Abetone) e le città d'arte (Pisa, Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra).